SOSTENIAMO LE API
Il 20 maggio è stata celebrata la giornata mondiale delle api e degli altri insetti impollinatori come vespe, farfalle, falene e coleotteri.
Oltre 20.000 specie garantiscono un servizio indispensabile, quello dell’impollinazione, da cui dipende quasi il 90% di tutte le piante selvatiche con fiore e l’80% delle piante che producono cibo e prodotti per il consumo umano.
Fattori come, l’inquinamento e l’industrializzazione agricola con l’uso di pesticidi unitamente a cambiamenti climatici sempre più drastici che impattano sul calendario delle fioriture, sono tra i maggiori responsabili del processo di estinzione delle api.
All’interno di questo scenario di perdita importante e silenziosa, il cui impatto sarà ben compreso solo nel futuro crediamo nell’importanza di agire immediatamente e concretamente.
Per questo segnaliamo “Save the Queen”, la campagna di Legambiente che vuole contribuire al ripopolamento delle api e alla salvaguardia della biodiversità attraverso l’apicoltura praticata in modo sostenibile.
Questo il link dare il tuo contributo a supporto della campagna e per saperne di più