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CHE COSA È IL DATA DRIVEN MARKETING?

Il Data Driven Marketing è una modalità di lavoro che utilizza i dati raccolti grazie alle tecnologie di elaborazione delle informazioni col fine di comprendere i bisogni dei customer, analizzare le loro esigenze ed offrire esperienze personalizzate, inoltre consente ai professionisti del marketing di identificare cosa funziona, cosa non funziona e come ottimizzare gli sforzi di marketing per sviluppare tattiche più efficaci.

In sostanza, permette alle aziende di migliorare la comunicazione del loro marchio attraverso i dati e le informazioni ottenute dai clienti.

Il Data Driven Marketing è una strategia di marketing people-first, che può essere utilizzata per strutturare un piano d’azione ad hoc, per intercettare il proprio target e convertirlo in nuovi clienti, i vantaggi su questa nuova tipologia di pubblicità sono significativi:

Tempo e chiarezza – Con un immenso database in mano, i marketer possono filtrare rapidamente i dati critici e determinare le informazioni più pertinenti e accurate su cui intervenire.

Segmentazione – Il marketing basato sui dati può anche aiutare a segmentare un mercato di riferimento che aiuta a garantire che questi messaggi personalizzati siano indirizzati nel posto giusto.

Personalizzazione – Il marketing personalizzato può aiutare i brand a connettersi con i giusti mercati di destinazione e fornire messaggi/contenuti più personali e significativi. Inutile dire che questo aiuta a fornire una migliore esperienza all’utente.

Customer Experience – Molti marketer utilizzano il Data Driven Marketing per migliorare l’esperienza utente tramite moduli di feedback degli utenti o sondaggi sui clienti per fornire ulteriori informazioni su quali aree necessitano di miglioramenti.

Sviluppo del prodotto – Il marketing basato sui dati può ridurre significativamente il rischio di fallimento del prodotto, aiutando le aziende a comprendere meglio ciò che i consumatori vorrebbero vedere nei prodotti futuri.

Multi-Channel – I big data possono essere utilizzati per raggiungere più canali e comunicare il messaggio giusto attraverso pubblicità e content marketing.

Utilizzando le varie categorie di dati relativi ai clienti effettuate dai diversi tool di analisi digitali, si possono creare contenuti mirati e pianificare strategie di marketing efficaci, indirizzate ad utenti già interessati ad uno specifico servizio o prodotto.

Tutti questi benefici che si verificano in tandem si traducono in significative ROI per i marketer.