In occasione del decimo anniversario di attività, EPHOTO è orgogliosa di annunciare l’ottenimento dell’importante certificazione B Corp.
B Lab, ente internazionale no profit, ha recentemente assegnato a EPHOTO la certificazione ufficiale come società B Corp, sancendo così il meritato riconoscimento per l’operato dell’azienda secondo altissimi standard in termini di tematiche etiche e sostenibili. Il fine ultimo di B Lab, e delle imprese come EPHOTO, che ottengono questa importante certificazione, è promuovere verso i propri stakeholder il costante miglioramento a tutto tondo, attraverso un approccio e un networking mirato a performance eccellenti, non solo in campo economico. La missione per le aziende certificate è considerare le performance ambientali e sociali al pari dei risultati economici, puntando tanto al business quanto all’ impegno e alla positività nell’ambito sociale e ambientale.
EPHOTO srl
Come società benefit il nostro obiettivo è quello di operare nel modo più responsabile possibile, mettendo al primo posto la sostenibilità e la trasparenza nei confronti di persone, territori, beni, attività sociali e culturali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
La normativa
Per gli effetti della legge 28 Dicembre 2015 Articolo Unico comma 376-384, la società intende perseguire più finalità di beneficio comune, operando come detto in precedenza, responsabilmente. Il principio guida è proprio quello di dare consapevolezza e valori a tutti coloro che saranno coinvolti nei nostri progetti, attraverso un processo di miglioramento continuo.
Comma 376
La legge sopra citata ha lo scopo di promuovere e diffondere le società benefit e la loro costituzione, che, all’interno di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono molteplici finalità benefiche operando in modo responsabile e trasparente.
Abbiamo deciso di impegnarci in un modello di business che non generi solo profitto ma che contribuisca a generare valore anche per tutti gli stakeholder. Per questo motivo EPHOTO si impegna nella realizzazione di progetti che abbiano un fine positivo sulle persone e sul nostro pianeta attraverso partnership virtuose con organizzazioni che si impegnano a proteggere le risorse e le bellezze della terra.
Carbon Footprint
EPHOTO nel corso del 2022 ha intrapreso un percorso di mitigazione e compensazione delle proprie emissioni di CO2.
L’impegno e la sensibilità verso tematiche ambientali ma non solo, prende ufficialmente piede a partire dal novembre 2021, con il passaggio ufficiale a Società Benefit, che ha portato l’agenzia a operare in maniera più responsabile e trasparente al fine di generare un impatto positivo su ambiente, persone e comunità.
Questo, ha successivamente permesso di definire degli obiettivi da raggiungere, quali: il passaggio all’utilizzo di energia proveniente da fonti 100% rinnovabili nel maggio del 2022 e la compensazione, nel Dicembre 2022, delle emissioni generate dalle attività d’ufficio svolte nel 2021.
Il progetto, sviluppato grazie alla collaborazione di Renovit, Energy Service Company che si pone l’obiettivo di contribuire alla transizione energetica del Paese, è stato caratterizzato da una prima fase analitica e di identificazione delle principali sorgenti emissive legate alle attività e calcolo impatto ambientale in termini di CO2 equivalente.
L’impatto delle emissioni generate, nell’anno 2021, è stato quantificato e successivamente, tramite il meccanismo del Carbon Offsetting, si è scelto di supportare “Il Progetto: 100.5 MW Wind Power Project” in Madhya Pradesh, India che consiste nella realizzazione di 67 generatori da 1,5 MW che generano elettricità pulita attraverso l’energia eolica.
La Carovana dei Ghiacciai 2022
“La Carovana dei Ghiacciai”, un viaggio attraverso le vette alpine per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici.
La vita è fatta di paradossi.
Ogni giorno nei nostri studi fotografici vediamo personalità indossare abiti quando i nostri ghiacciai sono completamente spogli.
Per questo motivo abbiamo deciso di impegnarci nel supportare una campagna itinerante di Legambiente per sensibilizzare lo stato di salute delle nostre vette ormai nude, o citando Enrico Camanni – presente alla prima tappa della carovana – “le montagne di bianco svestite”, partecipando come partner tecnico nella terza edizione de “La Carovana dei Ghiacciai”.
“La Carovana dei Ghiacciai” è un viaggio attraverso le vette alpine per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e promuovere la tutela della montagna di alta quota.
La campagna itinerante raggiungerà diverse località, dove, in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano, verranno effettuate analisi e raccolta dati sullo stato dei ghiacciai.
Si parte il 17 agosto dalla Valle d’Aosta tra i ghiacciai Miage e Pré de Bar, per poi proseguire verso il Piemonte tra quelli del Monte Rosa, tra i Ghiacciai dei Forni in Lombardia, nella Marmolada in Trentino per poi finire nel ghiacciaio Montasio in Friuli Venezia Giulia.
La Carovana dei Ghiacciai 2023
“È passato esattamente un anno dall’inizio della scorsa Carovana dei Ghiacciai. L’emozione della scorsa edizione, data dall’attesa e l’incognito, lascia in questo anno spazio alla necessità di rivedere quelle persone e quei luoghi ormai per me molto cari. Paesaggi bellissimi che per un romano non fanno parte del quotidiano” racconta David Fricano, reporter foto e video di EPHOTO.
EPHOTO prosegue la sua collaborazione con LEGAMBIENTE, per il secondo anno, supportando come media partner l’edizione CAROVANA DEI GHIACCIAI 2023.
Dal 20 agosto al 10 settembre 2023, la campagna internazionale – promossa da Legambiente e CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) – viaggerà lungo l’arco alpino nella sua quarta edizione.
Sei tappe tra Italia, Austria e Svizzera per accendere i riflettori sul triste arretramento dei ghiacciai. Monitoraggi, mobilitazioni, escursioni in quota, arte e musica in ogni tappa, per coltivare la consapevolezza sulla necessità di combattere la crisi climatica.
Un viaggio in alta quota per testimoniare il drammatico ritiro dei ghiacciai, sentinelle per eccellenza dei cambiamenti climatici. Una missione per diffondere una maggiore consapevolezza su quanto sta accadendo, affinché tutti agiscano concretamente per ridurre la febbre del pianeta e i suoi effetti.
Taking action together: Ephoto goes to zero waste
La nostra promessa è quella di ridurre la quantità di rifiuti che produciamo: consumare solo ciò che è necessario, riutilizzare ciò che può essere riutilizzato, riciclare ciò che può essere riciclato. Nei nostri studi mettiamo a disposizione erogatori di acqua depurata e proprio per questo abbiamo prodotto una borraccia per il nostro team, col fine di sensibilizzare i nostri collaboratori allo spreco di plastica e al giusto fabbisogno giornaliero di acqua.
Impegno nel riciclo
Il nostro rispetto verso l’ambiente si concretizza attraverso un impegno nel riciclo di materiali che utilizziamo quotidianamente. L’utilizzo di fondali di carta è fondamentale per le nostre produzioni perciò, abbiamo deciso di dare loro una seconda vita, destinandoli a delle cartiere ad hoc che si occupano del riciclo e del loro riutilizzo.
Una nuova collaborazione per il sociale con Humana People to People Italia
EPHOTO si impegna nel supportare Humana Italia nella produzione e realizzazione di tutti i contenuti fotografici per il nuovo shop online: dalla parte creativa di art direction ai banner per la home page, dalle sessioni di shooting alle promo o tips tecniche. Humana Italia, membro della Federazione Humana People to People presente in 45 Paesi, è attiva sul territorio italiano dal 1998. L’organizzazione si impegna attraverso la raccolta e la selezione di abiti che non vengono più indossati, per poi valorizzarli con il fine di regalargli una seconda vita, tramite il riutilizzo e il riciclo, generando così, benefici sia ambientali che sociali.
EPHOTO e il fashion market solidale
Per il progetto di fashion market solidale grazie alla collaborazione con Fondazione Rise Together, nata a Milano nel 2020 con l’obiettivo di fornire supporto a chi necessita di cure o terapie economicamente inaccessibili, abbiamo contribuito alla realizzazione di immagini destinate al mercato sulla nota app “Vinted”, piattaforma sulla quale è possibile acquistare abiti, scarpe, borse, accessori, gioielli e altri articoli. Il ricavato è stato poi donato per una raccolta fondi.
CIAOMONDO!
Ci piace pensare che il nostro team possa scoprire o approfondire nuove pratiche e rituali per la propria mente e il proprio corpo.
Abbiamo attivato per tutti loro un abbonamento con CIAOMONDO, uno spazio personale in cui crescere ed evolvere, praticare, piangere e ridere, rilassarsi, condividere emozioni.
Una piattaforma dove star bene e ritrovare il proprio equilibrio nel presente e lavorare sul proprio futuro attraverso lo yoga, il movimento e la meditazione.
Onlus Cascina Biblioteca
Abbiamo scelto di sostenere una cooperativa che si occupa di inclusione sociale, servizi alla persona e inserimenti lavorativi per contribuire anche al benessere di chi lavora con noi. Questa partnership ci ha permesso di avere un servizio unico e salutare: la consegna di frutta fresca biologica sulle scrivanie di chi lavora per noi, con lo scopo di contribuire al benessere delle persone attraverso una corretta alimentazione e promuovere uno stile di vita sano.
Supportiamo e siamo partner di:
CUORI 3.0
RISE TOGETHER
HUMANA VINTAGE
SOLETERRE
YWN
MILOVE
AMICI DI NDUGU ZANGU
LEGAMBIENTE
HANDICAP SU LA TESTA
La società EPHOTO, ha deciso di dotarsi di un proprio Codice Etico che costituisce il punto di riferimento per tutti coloro che svolgono le proprie attività per conto e nell’interesse della stessa. Il Codice Etico, approvato dal consiglio di amministrazione in data 11 Novembre 2021, raccoglie il presente etico della società e crea le condizione per generare nuove riflessioni e comportamenti, costituisce l’insieme dei principi etici e dei valori che devono guidare l’attività di tutti coloro che operano in EPHOTO, tenendo conto dell’importanza dei ruoli, della complessità delle funzioni e delle responsabilità loro affidate per il perseguimento degli scopi della Società. L’orientamento all’etica è approccio indispensabile per l’affidabilità dei comportamenti verso gli stakeholder e, più in generale, verso l’intero contesto in cui la Società opera.
La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.