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Fashion e Metaverse

La moda si sta muovendo in direzione del metaverso? Ma prima: che cos’è è il metaverso? Nessuno può ancora dirlo, perché nessuno sa esattamente come andrà a finire. “Quello di cui stiamo veramente parlando è il futuro di internet”, dice Cathy Hackl, il CEO (e Chief Metaverse Officer) della società di consulenza Futures Intelligence Group, che i coetanei chiamano spesso la “madrina del metaverso.”

Il metaverso sta aprendo infinite possibilità per designer, brand, retail e consumatori, proponendo la realtà in un modo completamente nuovo, verso un futuro dove esisteranno nuove relazioni sociali ed esperienze sensoriali. In risposta alla pandemia, il mondo virtuale si è consolidato con decisione nell’industria della moda e ad oggi, grazie agli showroom digitali, i consumatori possono interagire virtualmente con qualsiasi capo di abbigliamento e sono in grado di vedere, toccare e sperimentare i prodotti come se fossero davvero lì.
Il metaverso può considerarsi separato in due grandi fazioni: la combinazione di fisico e digitale, dove l’abbigliamento può essere indossato con realtà aumentata o virtuale, e completamente digitale, dove gli elementi sono venduti direttamente ad un avatar.

Per stilisti e brand, imparare a fondere il reale con l’irreale diventerà un’abilità necessaria per la transizione verso il futuro, la rivoluzione della moda digitale è davvero qui, e il 2021 è stato solo l’inizio. Mentre marchi di lusso come Balenciaga hanno aperto la strada finora, è solo questione di tempo e vedremo tutti: dalle grandi casa di alta moda, ai piccoli designer emergenti immergere le dita dei piedi nella vasta distesa del metaverso. Cosa succederà quando lo faranno?

Gucci ha fatto il suo ingresso ufficiale nel metaverso con “Gucci-Vault” acquistando un appezzamento di terreno virtuale su The Sandbox, un mondo virtuale costruito sulla blockchain Ethereum, l’acquisto permette a Gucci di creare il suo concept store virtuale e l’esperienza all’interno del metaverso strizzando un occhio alla Gen Z, che è la più attiva sul metaverso sempre più in espansione.
Dal 24 al 27 Marzo la piattaforma decentralizzata basata su blockchain Ethereum ospiterà una vera e propria Metaverse Fashion Week, la prima rassegna di moda nel Metaverso, dedicata interamente alla moda: quattro giorni di full immersion digitale con show e collezioni shoppable, con la presenza di negozi pop-up, eventi, concerti e after party. Confermati Dolce&Gabbana, Etro, Tommy Hilfiger, Dundas, Cavalli, Nicholas Kirkwood ed Elie Saab.