j

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc odio purus, tempus non condimentum eget, vestibulum.

Top

Il corpo non fisico di Elmgreen & Dragset

In un mondo digitalizzato quale valore assume oggi il nostro corpo?

Elmgreen & Dragset, duo inglese d’adozione, pone questa domanda al centro della propria arte per approdare dal 31 Marzo al 22 Agosto presso i 3.000 m2 di Fondazione Prada con una mostra, dal titolo “USELESS BODIES?”, sulla odierna condizione della presenza fisica.

Sculture, installazioni immersive e performance indagano, infatti, sulla perdita del nostro essere e su come questo porta a mutare qualsiasi suo aspetto: dalle relazioni personali a quelle lavorative, dalla nostra percezione mentale a quella fisica -come la nostra salute-. Tra gli scenari che si susseguono, infatti, industrie del benessere che incentivano nuovi ideali fisici, come spa desolate: nel secondo piano invece un ampio ufficio abbandonato che invita a riflettere sulla dimensione odierna professionale, fino a una futuristica proiezione di un ambiente domestico: il mix tra un bunker, un’astronave e un laboratorio.
Ci muoviamo sempre più in una realtà bidimensionale, abbattendo quotidianamente il valore e la struttura del nostro essere umani, diventando così più un limite che un plus.
Tra le riflessioni del duo, infatti, emerge anche un’analisi sulla tecnologia come strumento che compie azioni al posto dell’uomo e sull’uomo stesso.
“I nostri corpi – dichiara il duo – non sono più i soggetti attivi delle nostre esistenze”.